I lavoratori domestici (Colf) godono delle indennità relative all’assicurazione per malattie professionali. Per gli infortunio sul lavoro, alla colf spettano: un'indennità giornaliera per l'inabilità temporanea, una rendita per l'inabilità permanente e una rendita ai superstiti ed un assegno in un’unica rata, in caso di morte.
L'importo di queste indennità è assegnato in base alla classe di contribuzione oraria sulla quale sono versati i contributi Inps. Nel momento in cui la prognosi dell'infortunio è decisa per meno di quattro giorni, il datore di lavoro deve corrispondere alla colf la retribuzione pattuita.
E’ obbligatorio assicurare le colf presso l’Inps. Il datore di lavoro dovrà denunciare l'assunzione sul modello LD 09. L’Istituto invierà al domicilio i bollettini di conto corrente per il versamento dei contributi. L'obbligo assicurativo è previsto anche se la colf risulta già assicurata.
Nell’indicare lo stipendio della colf si deve aggiungere dunque la quota relativa alla tredicesima mentre per individuare la retribuzione su cui versare i contributi vanno associati allo stipendio anche i valori di questi benefici.
I contributi sono dovuti nella stessa misura per tutti i lavoratori domestici. L'Inps registra tanti contributi settimanali quante sono le settimane retribuite. La colf deve dunque esibire al datore di lavoro il proprio libretto di lavoro, la tessera sanitaria, il proprio stato di famiglia, il codice fiscale, il proprio documento di identità e il numero di iscrizione all'Inps.
Il contratto della Colf dovrà contenere la data di inizio del rapporto di lavoro, l'eventuale data di cessazione, la categoria in cui viene impiegata la lavoratrice, la durata del periodo di prova e il giorno del riposo settimanale.
Le categorie dei lavoratori domestici includono non solo le colf, ma anche tutti quei lavoratori che prestano la loro opera per il funzionamento della vita familiare. Il contratto nazionale di lavoro vigente prevede quattro categorie:
* categoria super- domestici dotati
* categoria- dame di compagnia, capi cuoco, chef, infermieri diplomati
* categoria- balie e bambinaie, autisti, guardarobiere
* categoria- colf che svolgono lavori prettamente manuali o di fatica
Nessun commento:
Posta un commento