Direzione Provinciale del Lavoro di Modena
NEWSLETTER LAVORO
n. 466 del 26 maggio 2011
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Le Novità in materia di Lavoro
> Min.Interno: riapertura delle frontiere per gli esclusi dalla sanatoria del 2009
Il Ministero dell'Interno, in considerazione della Sentenza del Consiglio di Stato n. 7 e 8 dell'Adunanza Plenaria del 2 e 10 maggio 2011, rimuove, per autotutela, l'ostatività ai ricorsi avverso i provvedimenti di inammissibilità delle domande di emersione dal lavoro irregolare in ragione della condanna riportata ai sensi dell'art. 14, comma 5-ter, del D.L.vo n. 286/1998, per essersi, lo straniero, trattenuto illegalmente nel territorio dello Stato, in violazione dell'ordine impartito dal Questore.
> INPS: la contribuzione agricola per l'anno 2011
L'INPS ha definito i valori relativi alla contribuzione dovuta dai lavoratori autonomi agricoli, dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali per l'anno 2011.
> INAIL: disabilitazione per responsabili CED
L'INAIL ha comunicato che non rilascerà nuove utenze ai responsabili CED, necessarie per l'invio in via telematica del fogli salari, nell'ambito dell'autoliquidazione annuale dei premi.
> Tribunale: la sentenza di Tolmezzo che respinge il ricorso della Fiom-CGIL
La Direzione provinciale del lavoro di Modena pubblica la sentenza del Tribunale di Tolmezzo che respinge il ricorso della Fiom-CGIL contro il contratto separato del 2009 siglato da Federmeccanica, Fim e Uilm e la disdetta del CCNL 2008.
> Min.Lavoro: il registro elettronico in cui sono iscritte le Agenzie di intermediazione
Il Ministero del Lavoro pubblica la nota del 20 maggio 2011, con le linee guida per l'Albo Informatico, il registro elettronico in cui sono iscritte le Agenzie per il lavoro autorizzate che contiene tutte le informazioni utili e i contatti di ogni agenzia accreditata.
> Consulta: vietato prorogare autonomamente i contratti di co.co.co. nella P.A.
Con sentenza n. 170 dell'11 maggio 2011, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 5 della Legge della Regione Abruzzo n. 24/2010 (Interventi a sostegno dell'Aeroporto d'Abruzzo) e dell'art. 5, comma 4, della legge della Regione Abruzzo n. 38/2010, nella parte in cui si prevede la possibilità, per i dirigenti regionali, di prorogare eventuali contratti di collaborazione coordinata e continuativa in-itinere.
> INAIL: portale dedicato al tema della valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato
L'INAIL, nell'ambito delle attività svolte in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha realizzato un portale dedicato al tema della valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato, nel quale è possibile accedere ad una serie di strumenti e risorse di utile supporto per le aziende che procedono alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.
> Min.Lavoro: importi dei benefici del Fondo di sostegno per le vittime di gravi infortuni sul lavoro
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 15 marzo 2011, con la determinazione, per l'esercizio finanziario 2011, degli importi dei benefici del Fondo di sostegno per le vittime di gravi infortuni sul lavoro.
> Confindustria: la circolare interna sui lavori usuranti
La Confindustria ha fornito le prime indicazioni, ai propri iscritti, circa il Decreto Legislativo 21 aprile 2011, n. 67, sui lavori usuranti.
Gli approfondimenti della DPL di Modena
> Vertenza Fiom-Federmeccanica: le prime pronunce (Anastasio)
> D.L.vo n. 67/2011 in materia di lavori usuranti - gli adempimenti della DPL (Massi)
> Il nuovo schema di decreto legislativo in materia di apprendistato (Camera)
Newsletter inviata a 37.069 abbonati
Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico
Sito internet: www.dplmodena.it
non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti
Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami
Nessun commento:
Posta un commento