Direzione Provinciale del Lavoro di Modena
NEWSLETTER LAVORO
n. 472 del 12 luglio 2011
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Le Novità in materia di Lavoro
> Contratti: recepimento accordo sindacale, biennio economico 2008-2009, per il personale della carriera prefettizia
Con il Decreto del Presidente della Repubblica 23 maggio 2011, n. 105, vi è stato il recepimento dell'accordo sindacale relativo al biennio economico 2008-2009, riguardante il personale della carriera prefettizia.
> Banche: accordo sul Fondo di solidarietà del settore bancario
L'ABI (Associazione bancaria Italiana) e la Dircredito-FD, la Fabi, la Fiba-Cisl, la Fisac-Cgil, la Sinfub la Ugl Credito e la UilCa, hanno sottoscritto, in data 8 luglio 2011, un Accordo Quadro sul fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionali, per il sostegno dell'occupazione e del reddito del personale del credito.
> INPS: prorogato a tutto il 2011 l'incentivo al reimpiego in forma autonoma o cooperativa
L'INPS comunica che l'incentivo al reimpiego in forma autonoma o in cooperativa, per i lavoratori destinatari di trattamento di sostegno al reddito, è prorogato per tutto il 2011.
> Agenzia Entrate: benefici sospesi in caso di infrazioni alla sicurezza e alla tutela dei camionisti
L'Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 31/E/2011, con la quale fornisce chiarimenti sull'applicazione dell'art.83-bis, comma 14, del D.L. n.112/08, il quale stabilisce la sospensione dei benefici fiscali, finanziari e previdenziali nel caso di infrazioni da parte del committente, azienda di autotrasporto conto terzi, a norme per la tutela della sicurezza stradale o a tutela della salute degli autotrasportatori.
> Min.Lavoro: documento sull'applicazione dei Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS nell'ambito del D.Lgs. n. 81/08
La Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui ha provveduto a fornire le prime indicazioni esplicative in ordine alla ricaduta, sul D.L.vo n.81/2008, delle disposizioni contenute nei regolamenti dell'Unione Europea REACH e CLP.
> Governo: pubblicato il Decreto Legge per la stabilizzazione finanziaria
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, concernente disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.
> Funzione Pubblica: trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale - presupposti
Il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce alcuni chiarimenti in merito all'applicazione della norma contenuta nell'art. 16 della Legge n. 183/10 che, in via transitoria, ha previsto la possibilità, per le PA, di sottoporre a una nuova valutazione le situazioni di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale già realizzatesi alla data di entrata in vigore del D.L. n. 112/08.
> INPS: permessi per riduzione di orario (c.d. ROL) e per ex festività - termini e modalità di assolvimento dell'obbligo contributivo
L'INPS illustra le modalità operative per la gestione degli aspetti contributivi connessi al mancato godimento dei permessi per riduzione orario (c.d. ROL) o per le ex festività, ovvero in caso di mancato pagamento delle relative indennità sostitutive, che tengono conto delle precisazioni fornite dal Ministero del Lavoro.
> DPL Modena: l'attività di controllo sul lavoro nelle imprese nel corso del primo semestre 2011
La Direzione provinciale del lavoro di Modena pubblica un comunicato stampa con l'attività di controllo sul lavoro nelle imprese condotta nel corso del primo semestre 2011.
> Min.Lavoro: le prime indicazioni operative sul c.d. Decreto Sviluppo
Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 16/2011, con le prime indicazioni operative circa l'applicazione di alcune disposizioni che incidono sull'attività di vigilanza del personale ispettivo.
> Agenzia Entrate: corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare - rivalutazione dei livelli di reddito
L'Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 22/2011, con la quale informa che vengono rivalutati i livelli di reddito familiare per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1 luglio 2011.
> Terzo work-shop del progetto "A Modena al Sicurezza su Lavoro, in Pratica"
Lunedì 13 giugno, presso la Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena, si è tenuto il terzo work-shop del progetto "A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in Pratica" riguardante il Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI).
Gli approfondimenti della DPL di Modena
> Come cambia la certificazione (Massi)
> Le novità in materia di congedi e permessi (Anastasio)
> Inquadramento delle prestazioni sportivo-dilettantistiche (Anastasio)
Gli Eventi
> Univ. Roma Tre: incontro - Tutela del lavoro, contrattazione e competitività internazionale delle aziende: quali prospettive?
Newsletter inviata a 37.839 abbonati
Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico
Sito internet: www.dplmodena.it
non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti
Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami
Nessun commento:
Posta un commento