NEWSLETTER LAVORO
n. 484 del 6 ottobre 2011
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Le Novità in materia di Lavoro
> INAIL: on-line la Banca Dati delle Professioni
L'INAIL rende disponibile la nuova Banca Dati delle Professioni che si colloca all'interno del Sistema informativo sulle professioni (SIP) nel quale confluiscono informazioni dettagliate sulle professioni, sul fabbisogno e sull'andamento occupazionale.
> INPS: aziende agricole - addizionale INAIL per la copertura del danno biologico per l'anno 2010
L'INPS informa che il Decreto del 13 giugno 2011 del Ministero del Lavoro, ai fini della copertura degli oneri relativi al "danno biologico", ha determinato l'addizionale sui contributi assicurativi agricoli, dovuti per i lavoratori agricoli a tempo determinato e indeterminato, nelle seguenti misure: aumento dell' 1,15% del contributo assicurativo dovuto per l'anno 2010.
> Consiglio di Stato: le dimissioni accettate non sono revocabili unilateralmente
Il Consiglio di Stato ha affermato che "le dimissioni volontarie del dipendente si perfezionano con l'accettazione delle stesse da parte dell'amministrazione e non possono essere revocate quando tale provvedimento sia stato assunto, anche se il dipendente non ne abbia ancora avuto formale comunicazione, attesa la natura non ricettizia dell'accettazione medesima".
> INPS: disoccupazione agricola bloccata per accertamenti
L'INPS ha fornito le prime istruzioni per la gestione delle domande di indennità di disoccupazione agricola bloccate poiché il richiedente la prestazione è risultato anche titolare di partita IVA e/o iscritto ad altra Cassa ovvero altro Ente previdenziale.
> INPS: certificazione di malattia - informativa ai medici
L'INPS, nell'ambito della telematizzazione della certificazione di malattia, informa i medici in merito alle attività che l'Istituto pone in essere qualora dall'esame dei certificati pervenuti vengano riscontrate anomalie codificate.
> COVIP: parità di trattamento di genere nelle forme pensionistiche complementari collettive
La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione ha fornito le disposizioni in ordine alla parità di trattamento tra uomini e donne nelle forme pensionistiche complementari collettive.
> INPDAP: assoggettamento IRPEF di titolari di più trattamenti pensionistici
L'INPDAP comunica l'applicazione, per l'anno 2011, dell'art. 8 del D.L.vo n.314/1997 in materia di assoggettamento all'IRPEF di titolari di più trattamenti pensionistici.
> INPS: recupero somme corrisposte per trattamenti di famiglia su pensioni degli autonomi
L'INPS comunica il recupero delle somme indebitamente corrisposte a titolo di maggiorazione per trattamenti di famiglia su pensioni a carico delle Gestioni dei lavoratori autonomi deve essere effettuato sulla base delle medesime disposizioni applicabili agli indebiti relativi agli assegni al nucleo familiare su pensioni dei lavoratori dipendenti.
> INPS: obbligo di versamento del contributo di finanziamento dell'indennità economica di malattia
L'INPS fornisce i criteri regolanti l'obbligo di versamento del contributo di finanziamento dell'indennità economica di malattia.
Le Sentenze della Corte di Cassazione in materia di lavoro
> Azione esecutiva sulla cifra lorda in caso di stipendi non pagati
Gli Approfondimenti della DPL Modena
> I Tirocini formativi come modificati dalla legge 148/2011 (Camera)
Newsletter inviata a 39.522 abbonati
Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico
Sito internet: www.dplmodena.it
non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti
Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami
Nessun commento:
Posta un commento