NEWSLETTER LAVORO
n. 487 del 20 ottobre 2011
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Comunicazioni
> Siamo in 40 mila
Abbiamo raggiunto la cifra di 40.000 iscritti alla Newsletter Lavoro. Un traguardo che solo qualche anno fa era utopistico. Da questi numeri riusciamo a comprendere l'importanza del nostro lavoro e la voglia che avete di essere informati e di capire. Una informazione, la nostra, assolutamente imparziale ed attinente ai fatti ed alle norme che quotidianamente ci troviamo ad affrontare. Finché ce ne sarà data la possibilità, continueremo con quest'opera informativa e di approfondimento affinché i soggetti attivi del mercato del lavoro possano operare sempre nel rispetto della normativa in materia lavoristica e previdenziale.
Le Novità in materia di Lavoro
> INPDAP: riposi giornalieri del padre - art. 40 d.l.vo 151/2001
L'INPDAP si adegua alla sentenza n. 4293/2008 del Consiglio di Stato che ha dedotto, in via estensiva, che per quanto attiene ai riposi giornalieri previsti dall'art.39 del D.L.vo n.151/01, questi possono essere fruiti anche dai lavoratori padri (art. 40) anche nel caso di madre casalinga.
> INPS: congedo parentale e permessi calcolati a ore
L'INPS ha chiarito che i giorni festivi, le domeniche e i sabati (in caso di settimana corta) che ricadono all'interno del periodo di ferie, malattia o assenze ad altro titolo, non sono in alcun caso indennizzabili per il computo dei giorni di congedo parentale.
> INAIL: prestazioni economiche per infortunio e malattia professionale - rivalutazione dal 01/07/11
L'INAIL informa che è stata approvata la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale nel settore industriale, agricolo, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi a decorrere dal 1° luglio 2011.
> Min.Lavoro: istituita la Commissione interpelli per i quesiti in materia di sicurezza
Il Ministero del Lavoro ha istituito la Commissione per gli interpelli prevista dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro, al fine di rispondere ai quesiti in materia di sicurezza sul lavoro.
> TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di settembre 2011
Il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto accantonato al 31 dicembre 2010, relativo ai rapporti cessati nel periodo compreso tra il 15 settembre ed il 14 ottobre 2011, è pari al 2,909827%.
> Min.Lavoro: indirizzi interpretativi in materia di autotrasporto
Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota del 13 ottobre 2011 con la quale ha fornito alcuni indirizzi interpretativi in materia di autotrasporto.
> INPS: possibilità di un ulteriore periodo di CIG ordinaria dopo la CIGO e la CIGS
L'INPS ha stabilito che è ammissibile che una azienda dopo un periodo di CIG ordinaria, ed un periodo successivo di CIG straordinaria, possa chiedere un ulteriore periodo di CIGO, senza soluzione di continuità, qualora sussistano tutti i presupposti previsti dalla legge e nel rispetto dei limiti temporali previsti dalla legge.
Le Sentenze della Corte di Cassazione in materia di lavoro
> Rispetto delle regole di correttezza e buona fede in caso di licenziamento
Gli Approfondimenti Editoriali
> Testo Unico per l'APPRENDISTATO
Il 25 ottobre entrerà in vigore il Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167 che reca il "Testo Unico dell'apprendistato". A pochi giorni dalla pubblicazione in gazzetta, nasce la guida operativa sul nuovo assetto normativo che, anche con l'ausilio di apposite tabelle di sintesi, individua gli elementi caratterizzanti delle singole tipologie di apprendistato e puntualizza le disposizioni generali e le norme sanzionatorie.
Gli Approfondimenti della DPL Modena
> Il nuovo apprendistato - quesiti e casi pratici (Millo)
Gli Eventi
> Provincia di Piacenza: seminario - la riforma del tirocinio formativo e di orientamento
Newsletter inviata a 40.009 abbonati
Clicca qui per inviare la newsletter ad un amico
Sito internet: www.dplmodena.it
non utilizzate questa e-mail per inoltrare quesiti
Per cancellarsi dalla newsletter: Cancellami
Nessun commento:
Posta un commento