In merito a quanto riportato nel titolo ,si evidenziano le seguenti misure stabilite ne disegno di stabilita' per il triennio 2013/15:
A)Salta l'aumento di due punti dell'Iva da luglio 2013 ,mediante l'abrogazione dei commi 1 ter e 1 quater dell'articolo 40 del decreto legge del 6 luglio 2011 numero 98.
B) Nessun riconoscimento dell'indennità di vacanza contrattuale per i dipendenti pubblici per il 2013 e il 2014. , l'indennità è riconosciuta dal 2015 con riferimento al triennio contrattuale 2015-17
C)Il fabbisogno del Servizio sanitario nazionale è ridotto di 1,5 miliardi "a decorrere dal 2013 ,che comportera' una ulteriore riduzione della spesa per l'acquisto di beni, servizi e dispositivi medici.
D) Agevolazione speciale per i salari legati alla produttività. Per il 2013 sono previsti fondi per 1,2 miliardi ,mentre per il 2014 risorse per 400 mln. Le modalità di attuazione sono stabilite da un decreto del Presidente del consiglio dei ministri" entro il 15 gennaio 2013. Se il decreto non dovesse essere emanato entro il 15 gennaio 2013, "le risorse sono utilizzate per finanziare misure finalizzate alla riduzione del cuneo fiscale e contributivo".
E) Calo dell'Irpef di due punti le aliquote sui primi due scaglioni dell'imposta sui redditi delle persone. Ma la decisione è stata presa a scapito dell'Iva: il preventivato stop all'aumento delle due aliquote che doveva scattare a luglio viene dimezzato ,pertanto, l'aumento sarà solo i un punto: dal 10 all'11% e dal 21 al 22%.
F) Stretta sui permessi previsti dalla legge 104/1992 per il disabile o per la cura di parenti affetti da handicap. La retribuzione per i giorni di permesso scende al 50% ,saòlvo che che i permessi fruiti per le patologie del dipendente stesso o per l'assistenza ai figli o al coniuge.
G) Per il 2013 le pp.aa.,le autorita' indipendenti e la Consob non possono acquistare immobili ,ne' stipulare nuovi contrattio di locazione perr gli stessi ,salvo che trattasi di acquisire a condizioni piu' vantaggiose la disponibilita' di locali in sostituzionme di immobili dismessi ovvero per continuare ad avere la disponbilita di immobili venduti.
H) Potranno essere date dalle pp.aa.,autorita' indioèpendenti e Consob consulenze in materia informatica soltanto in casi eccezionali e per ragioni adeguatamente motivate
I) Per gli esodati sara' costituito un Fondo ad hoc per misure di assistenza in favore dei lavoratori salvaguardati
L) Contenimento della spesa attrasverso il risparmio di risorse energetiche ,nonche' la razionalizzazionole e l'ammodernamentoi delle fonti di illuminazione in ambienti pubblici .
M)Taglio di 30 milioni di euro nel 2014 e di altri 30 milioni nel 2015 per i Patronati
Nessun commento:
Posta un commento