Fonte: Investireoggi.it
Scadenza 730 2013. Ecco cosa sapere del termine di scadenza della presentazione del modello 730 per il 2013.
Scadenze 730 2013
Aperta con il mod Cud, ( si veda il nostro articolo Modello Cud 2013, ecco come lo rilascia l’Inps) la stagione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi per il 2013. Precisazioni servono per ciò che riguarda il modello 730 2013.
Innanzitutto si ricorda che il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati e il cui utilizzo presenta alcuni vantaggi, come la semplicità della compilazione e la non esecuzione di calcoli, il contribuente non deve trasmetterlo personalmente all’Agenzia delle Entrate perché a questo adempimento ci pensano, a seconda dei casi, il datore di lavoro o l’ente pensionistico o l’intermediario abilitato (Caf e iscritti agli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro) e il rimborso dell’imposta arriva direttamente in busta paga (a luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre).
Presentazione 730/2013
Il modello 730 può essere presentato:
- al sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico)
- ai Caf o ai professionisti iscritti agli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro.
Nel primo caso, quando si sceglie di presentare la dichiarazione al proprio sostituto d’imposta occorre consegnare il modello 730 già compilato e la busta chiusa contenente il modello 730-1, relativo alla scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef. La scheda va consegnata, anche se non è stata espressa alcuna scelta, avendo cura di indicare il codice fiscale e i dati anagrafici. In caso di dichiarazione presentata in forma congiunta le schede per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille devono essere inserite in un’unica busta, sulla quale devono essere riportati i dati del dichiarante. Il contribuente non deve esibire al sostituto d’imposta la documentazione tributaria relativa alla dichiarazione, che però deve conservare fino al 31 dicembre del quarto anno successivo alla presentazione della dichiarazione.
Nel secondo caso, presentazione 730/2013 al Caf o al professionista abilitato, la consegna avviene senza dover alcun compenso, esibendo sempre al Caf o al professionista la documentazione necessaria per permettere la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione.
Nessun commento:
Posta un commento