Per semplici richieste o suggerimenti contattateci cliccando quì (oppure utilizza il form sotto
),
specificando il quesito o la vostra richiesta e provvederemo a contattarvi al più presto per la risposta.

Newsletter Lavoro n. 608 del 19 febbraio 2014

Forward icon

Novità

20-02

MISE: incentivazione alle imprese - modifiche allo schema di garanzia fidejussoria

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto, con decorrenza immediata, le modifiche alle clausole dello schema di fidejussione, da utilizzarsi ai fini dell'erogazione, a titolo di anticipazione, della prima quota delle agevolazioni finanziarie gestite dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese.

20-02

Prov.Modena: verbali per la proroga degli ammortizzatori sociali a causa del sisma 2012

Il giorno 19 febbraio 2014, presso la sede della Provincia di Modena, sono stati sottoscritti i Verbali di esame congiunto per la CIGO ex Legge n. 164/75 e per la CIGO Edilizia con causale "sisma" che prorogano gli interventi per altre 13 settimane.

20-02

Tribunale Brescia: maxisanzione per lavoro nero - inidoneità del mod. 770 a denunciare un rapporto di lavoro

La Corte d’Appello di Brescia, con la sentenza n. 262/2013, afferma che il mod. 770, quale dichiarazione fiscale attestante le ritenute fiscali operate dal sostituto d’imposta ed il versamento delle ritenute d’acconto IRPEF operate sui lavoratori autonomi occasionali, non rappresenta una scriminante ai fini dell’eventuale applicazione della maxi-sanzione per lavoro nero.

19-02

Min.Lavoro: salute e sicurezza - l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle PMI

Semplificate le procedure per le piccole e medie imprese che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (MOG) per prevenire le conseguenze dei reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche.

19-02

Min.Lavoro: quesito sul lavoro straordinario "fuori busta"

Il Ministero del Lavoro stabilisce che in fase di ordinanza di ingiunzione, alla violazione del datore di lavoro di retribuire un lavoratore che ha effettuato lo straordinario senza che il valore venga iscritto nel Libro Unico del Lavoro (c.d. "fuori busta") deve essere applicata la sanzione....

19-02

 INPS: cir.26/14 - sospensione versamento contributi nei territori di Modena colpiti dagli eventi alluvionalisottoposti agli eventi alluvionali

L'INPS comunica la sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali per i soggetti presenti nei territori della provincia di Modena già colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, ed ora

17-02

MISE: finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per piccole e medie imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare n. 4567/2014, con i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l'erogazione del contributo per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.

17-02

 INAIL: Durc in presenza di certificazione dei crediti

L'Inail comunica che nella Piattaforma per la certificazione dei crediti (“sistema PCC”) gestita dal Ministero dell’economia e delle finanze sono operative le funzionalità per il Durc in presenza di una certificazione dei crediti.

15-02

 Corte di Giustizia Europea: legittima la mobilità per i dirigenti

La Corte di Giustizia Europea ha dichiarato l'illegittimità della normativa italiana sui licenziamenti collettivi (legge 223/1991), nella parte in cui esclude dalla procedura la categoria dei dirigenti.

14-02

Min.Economia: credito d'imposta in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012

Il Ministero dell'Economia ha pubblicato il Decreto 23 dicembre 2013 con le modalità di attuazione dell'articolo 67-octies del DL n. 83/2012, convertito, con modificazioni, dalla L n. 134/2012, recante il credito d'imposta in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012.

14-02

Min.Lavoro: Danno biologico - aumentate del 7,57% le indennità INAIL

Il Ministero del Lavoro con un decreto che, in attuazione della Legge di stabilità, rende disponibili a tal fine 50 milioni nel bilancio dell'Inail, provvede ad aumentare, dal 1 gennaio 2014, di 7,57% le indennità Inail per danno biologico.

14-02

INAIL: cir.11/2014 - comunicazione nominativo Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

L'Inail informa che dal 15 febbraio 2014 le comunicazioni dei nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e dei nominativi dei soci/collaboratori/coadiuvanti, dovrà avvenire esclusivamente con modalità tematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto.

Sentenze di Cassazione in materia di Lavoro

20-02

Licenziamento legittimo in caso di inidoneità fisica ed impossibilità alla ricollocazione

sentenza n. 3224 del 12 febbraio 2014

14-02

Indennità omnicomprensiva per illegittimità del termine

sentenza n. 3027 del 11 febbraio 2014

Approfondimenti

19-02

Licenziamento per GMO e procedura conciliativa

articolo di approfondimento di Roberto Camera

17-02

La Decontribuzione sul salario di produttività per il 2013

articolo di approfondimento di Eufranio Massi

14-02

La procedura collettiva di riduzione di personale e l'inclusione dei dirigenti

articolo di approfondimento di Eufranio Massi

Eventi

13-02

SHR Italia: master - "Master HR in dritto dl lavoro e gestione del personale"

SHR Italia organizza un Master HR dal titolo: "Orari, concorrenza, malattia, acquisizioni, licenziamento. 5 temi e tutte le ultime novità”.

Nessun commento: